Abbinare le cerniere per porte e quelle per mobili? Si può!

cerniere860 - balmaniglie

Alcuni elementi della casa non si notano neanche, ma spesso sono proprio le componenti più piccole che sono le più significative e che svolgono una funzione davvero importante.

Quando si acquista una nuova abitazione o ci si sposta in un nuovo ufficio ed è quindi necessario compiere dei rinnovamenti nell’ambiente, si fa caso anche ai più piccoli dettagli.

In questo articolo parleremo di cerniere e di come abbinarle all’interno dell’abitazione perché anche i dettagli hanno bisogno di essere curati.

L’importanza delle cerniere

Le cerniere per porta svolgono una funzione importantissima all’interno di qualsiasi ambiente chiuso perché permettono di aprire e chiudere porte, ma anche mobili, ante e finestre. Proprio per questo motivo è importante non trascurare questi elementi, che devono essere scelti con cura sia per il materiale, sia per l’aspetto estetico.

Esistono tantissime versioni e tipologie di cerniere che, grazie alle finiture disponibili nel catalogo Bal Maniglie, vanno in contro alle esigenze e alle necessità di tutti: che voi dobbiate arredare la vostra casa, un ufficio o una stanza d’hotel, potrete trovare ciò che vi serve e personalizzarlo come preferite secondo il vostro gusto.

Nel catalogo presente sul sito potrete trovare tutte le cerniere per porte, i cappucci per cerniere, i cardini, le cerniere ricavate da trafilato e le pomelle. Questi sono tutti prodotti in ottone, progettati per dare sempre il massimo e realizzati in Italia dalle sapienti mani degli artigiani: artigianalità e qualità Made in Italy sono infatti valori che consideriamo fondamentali e che portiamo avanti da sempre.

Le tipologie di cerniere per porte

Esistono diversi tipi di cerniere sul mercato e non tutte vanno bene per tutti i complementi d’arredo: le finestre, le ante dei mobili e le porte non funzionerebbero senza questo elemento, tanto piccolo, quanto importante nella praticità di tutti i giorni. La cosa importante è scegliere la cerniera giusta per ogni elemento.

Le cerniere per porte che devono sorreggere un peso piuttosto elevato della porta stessa: devono essere resistenti e realizzate in un materiale di alta qualità, per svolgere il loro lavoro al meglio e a lungo nel tempo.

Le cerniere per porte sono posizionate all’interno dell’abitazione e sono poste una in alto e una in basso, per consentire il movimento angolare della porta.

Le cerniere per mobili sono indubbiamente più piccole di quelle per porta perché devono sostenere un peso minore e spesso hanno anche una forma diversa: le ante dei mobili di piccole dimensioni possono avere delle particolari cerniere chiamate “a libro”. Queste cerniere cono composte da tre parti diverse: due placche che andranno a posizionarsi una all’anta, ovvero alla parte mobile, un’altra alla parte fissa dell’oggetto. La terza parte è l’asta che costituisce la parte centrale e quella che fa ruotare le due lacche per permettere il movimento angolare.

Le cerniere per finestre sono più simili a quelle per porta, ma si trovano in dimensione ridotta solitamente perché il peso che devono sopportare è minore. Non è sempre così e quindi bisogna fare molta attenzione alle cerniere da scegliere.

Nella pagina presente sul sito di Bal Maniglie chiamata “cerniere” sono presenti due sezioni contenenti diversi tipi di pomelle: normali e a libro.

Tra queste è possibile notare la pomella con codice 820 che si distingue dalle altre per il dettaglio decorato presente sull’asse, la parte centrale del complemento d’arredo. Anche nel caso di elementi così piccoli, è possibile ricercare la perfezione.

Solo i migliori materiali: l’ottone

Come dicevamo prima, i materiali sono fondamentali per garantire il massimo della resistenza delle cerniere. Bal Maniglie realizza tutti i prodotti e i complementi presenti in catalogo in ottone, materiale resistente ed estremamente duraturo nel tempo per quanto riguarda robustezza e resa estetica.

Si tratta inoltre di un materiale estremamente facile da pulire, che non necessita di particolari cure e prodotti lucidanti.

Personalizzare le cerniere con Bal Maniglie

È vero che le cerniere non sono la parte dell’arredamento più visibile, ma abbinarle agli altri complementi d’arredo aggiungerebbe quel tocco di classe in più a cui di solito non si pensa.

Se ad esempio dovete arredare una stanza d’hotel, questi dettagli possono fare davvero la differenza e portare l’ambiente delle camere al livello successivo.

Bal Maniglie dispone di oltre venti finiture per poter venire incontro ai gusti e alle esigenze di qualsiasi stile e personalità: si passa dall’ottone lucido naturale, all’ottone grezzo, passando per l’oro sabbiato e l’ottone bronzato graffiato.

Esistono davvero moltissime varianti che possono soddisfare esigenze che si rifanno all’anticato o allo stile della tradizione, oppure ad uno stile più moderno e attuale.