Accessori nautica Becchetti Bal: le necessità di una nave, senza rinunciare all’eleganza

accessori nautici - bal giugno 2

Gli accessori nautica non sono semplici oggetti “accessori”, ma spesso si rivelano dettagli fondamentali al buon funzionamento di un natante, per esempio durante la sua navigazione, come avviene per la bussola o la campana.

Gli strumenti elettronici hanno bisogno di essere protetti, poiché sensibili all’acqua e perché il loro malfunzionamento pregiudicherebbe la navigazione: anche in questo caso, esistono diversi elementi in ottone creati dall’azienda Becchetti Bal.

I diversi strumenti sono pensati per garantire una navigazione tranquilla anche in caso di guasto elettronico.

 

Tutti gli accessori barca di Becchetti Bal

Becchetti Bal è un’azienda esperta nell’ottone, dalla cui lavorazione produce maniglie e accessori adatti a ogni tipologia di abitazione, palazzi, uffici, hotel oppure destinati all’applicazione in campo nautico.

In oltre un secolo di storia, l’azienda ha acquisito una grande esperienza, inizialmente nel campo della maniglia, ma che in breve tempo si è allargata a tutto il mondo degli articoli per infissi e serramenti (interni ed esterni) e gli accessori nautica. Si tratta di elementi come:

  • fermaporte a incudine o a galloccia;
  • ganci e portabiti, alzapaglioli e golfare ad anello;
  • moschettoni a pistone o a molla;
  • il posacenere girevole “Rosa dei venti”;
  • diverse tipologie di porta remi;
  • lampade sia per interni che esterni (con gabbia protettiva).

 

Sono molti gli articoli presenti nella sezione nautica del sito di Becchetti Bal: sono oggetti talvolta fondamentali come può esserlo un moschettone o un faretto, oppure ornamenti per completare con stile, come un oblò a specchio, e in modo personalizzato un’imbarcazione.

La cura particolare che l’azienda dedica alla sua produzione di articoli in ottone, rende gli accessori nautici, in grado di trasformare una barca in modo unico, mantenendo qualità e funzionalità.

Del resto, questi accessori sono spesso esposti alle avverse condizioni di laghi, mari e oceani: salsedine, vento, pioggia e tempeste, coralli, l’azione corrosiva della stessa acqua, delle alghe o dei molluschi che si attaccano alla chiglia della barca.

Gli elementi che possono deteriorare la vostra barca sono diversi, per questo gli articoli prodotti da Becchetti Bal devono rispettare non solo dei criteri di estetica, ma anche di funzionalità e sicurezza, necessari per una tranquilla navigazione e per un ormeggio sicuro.

 

Il problema della corrosione

L’acqua è in qualche modo considerabile come un agente corruttore: nonostante la sua azione sia lenta nel tempo, questo effetto risulta particolarmente evidente su certi tipi di metalli rispetto ad altri.

L’azione corrosiva dell’acqua è duplice in una barca: da un lato abbiamo la parte dell’imbarcazione immersa, dall’altro abbiamo la pioggia. Come si proteggono quindi gli accessori nautici?

L’acqua di mare è definita un elettrolito, ovvero un conduttore di corrente elettrica tramite ioni (conduttore ionico) e non, come accade per altri conduttori, tramite lo scorrimento libero degli elettroni attraverso una struttura cristallina.

Senza entrare troppo nello specifico discorso, per un costruttore di navi o di accessori nautica significa dover fare attenzione all’accostamento di diversi metalli sulla barca, poiché uno potrebbe corrodersi prima dell’altro a causa della conduzione ionica.

L’ottone, materiale scelto da Becchetti Bal per tutti i suoi prodotti, grazie a determinate scelte di finitura ha un’ottima resistenza alla corrosione, alle incrostazioni e all’erosione quando si trova in acqua di mare oppure in acque dolci non troppo inquinate.

 

Accessori nautica Becchetti Bal: le bocchette e le rosette

Le rosette e le bocchette sono due elementi essenziali che compongono le maniglie, nello specifico:

  • la rosetta è la base che copre la parte della porta sulla quale è fissata la maniglia;
  • la bocchetta è la parte forata, solitamente rotonda, montata appena al di sotto della maniglia e che fornisce l’ingresso per la chiave (nasconde la serratura).

 

Solitamente hanno la stessa forma (di norma sono rotonde, ovali, quadrate o rettangolari) e le stesse dimensioni: analizziamone alcune abbinate a maniglie specificamente create per la nautica.

Guarniture Rosette e Bocchette 5056-01

Definita guarnitura “a doppio anello”, è composta da un’impugnatura ad anello; la rosetta e la bocchetta hanno un diametro di 42 mm, mentre l’anello misura 45 mm.

Guarniture Rosette e Bocchette 5057-01

Questi accessori nautica sono guarniture a doppio pomolo, con rosette e bocchette di 42 mm: il pomello misura 50 mm di diametro. 

Guarniture Rosette e Bocchette 5060-01

Questo articolo cod. 5060-01 è definito una “guarnitura marina a curva” su rosette e bocchette e ha una forma molto più simile ad una classica maniglia. La lunghezza di questo accessorio nautica è di 96 mm, la sua altezza è di 59 mm; le rosette e le bocchette hanno un diametro di 42 mm.

Scopri tutti gli accessori nautica sul sito.