Accessori nautici Becchetti Bal: un tocco di eleganza per la vostra imbarcazione

bal maniglie nautica - aprile 1

Le imbarcazioni sono da sempre fonte di ammirazione per chi le osserva, un connubio di eleganza e tecnica in grado di affrontare fiumi e oceani.

Dai mitici vascelli che hanno fatto la storia, ai moderni yacht, questi sono mezzi che non hanno mai perso il loro fascino, pur con le modifiche avvenute nel corso dei millenni.

Le barche sono infatti i primi mezzi utilizzati dall’uomo nell’arco della sua storia: navigatori ed esploratori le hanno utilizzate per scoprire il mondo in tutta la sua bellezza.

Costruire una nave comportava un impegno tecnico e ingegneristico non indifferente, per questo gli artigiani in grado di costruirle diventavano famosi e apprezzati.

La loro bravura non consisteva tanto nella particolare costruzione della chiglia o del pennone di una nave, ma nei dettagli che allineavano, sostenevano e permettevano la guida della barca: questi accessori nautici erano bulloni, chiodi, ganci, moschettoni; piccoli oggetti in grado di permettere grandi cose.

 

Becchetti Bal: non solo terraferma

Pur essendo nata in una parte del mondo priva di corsi d’acqua navigabili (la Val Trompia), l’azienda Becchetti Bal ha sempre ammirato i natanti e tutto il loro universo, per questo alla sua linea tradizionale, ha affiancato le maniglie nautica e diverse componenti.

Questi accessori nautici si possono dividere in:

  • fermaporte a galloccia o a incudine
  • ganci e portabiti
  • guarniture, rosette e bocchette
  • moschettoni a pistone o a molla
  • sezione “vari”: alza pagiuolo, tappo di scarico e molti altri

Al giorno d’oggi, gli accessori nautici sono pensati per conferire stile ed eleganza alle vostre imbarcazioni: con il tocco Made in Italy di Becchetti Bal, naturalmente.

La loro efficienza risiede anche nella capacità di resistere ad ambienti costantemente esposti ad agenti esterni, come il vento, la sabbia, l’acqua, la salsedine e ogni genere di intemperie.

Quando si tratta di navigare, è fondamentale che la bussola funzioni correttamente e sia affidabile nel tempo in caso di guasto agli strumenti elettronici; è altrettanto importante che gli oblò risultino resistenti ed evitino di imbarcare acqua.

Gli accessori nautica di BeccettiBal risultano quindi un mix capace di coniugare in modo vincente affidabilità ed eleganza!

 

Accessori barca: i fermaporte

I fermaporte fanno probabilmente parte di quella categoria di accessori nautici che consideriamo secondari: eppure se una barca ha la zona di coperta, è quasi scontato che avrà una porta.

Le porte di un ogni genere di natante rimangono spesso aperte, poiché separano la zona di guida dalla prua o dalla coperta; basta una qualsiasi giornata ventosa per rischiare di danneggiare lo scafo con la porta, dato il loro utilizzo continuo; il fermaporta aiuta a mantenerle aperte e contemporaneamente a facilitare gli spostamenti.

Per questo anche un piccolo oggetto come un fermaporta può risultare molto utile, discreto, e regalare una vita più lunga alle porte delle vostre imbarcazioni.

Vediamo alcuni tipi di fermaporte presenti all’interno del catalogo di Becchetti Bal.

Fermaporte 5074-01

Questo articolo è un fermaporte a pavimento, sollevabile, con base di 50 x 28 mm; a dispetto delle sue dimensioni, che gli permettono di risultare quasi invisibile all’interno della barca, risulta molto efficace.

Fermaporte 5073-01

Il prodotto 5073-01 degli accessori nautica è un fermaporte a molla, composto da due parti, con base di 64 x 41 mm e altezza di 40 mm.

Fermaporte 5072-01

Questo fermaporte è a gancio, composto anch’esso da due parti e con la cima ricoperta da uno strato di gomma. La base è tonda con un diametro di 53 mm ed è alto 66 millimetri.

Fermaporte 5076-01

Si tratta di un piccolo fermaporte a pavimento composto da un unico pezzo; un accessorio barca detto anche “pozzuolo a molla” con la base di 38 x 18 mm e il foro di diametro 10 mm alto 29 mm.

 

Le finiture per accessori nautici

Tutti gli accessori nautica firmati da Becchetti Bal sono realizzati in ottone e disponibili in numerose finiture, che potete ammirare sul sito: naturalmente, questi oggetti hanno bisogno di finiture che siano in grado di resistere alle particolari situazioni climatiche a cui una nave può essere esposta.

Oltre ai fermaporte affrontati in questo articolo, potete trovare altri prodotti molto utili e funzionali come:

  • eleganti portaremi, disponibili in molte versioni
  • ganci e portabiti che in una barca, dove lo spazio dev’essere gestito al meglio, risultano molto utili
  • lampade da interno e da esterno, per illuminare gli interni e segnalare la vostra presenza durante le navigazioni serali
  • campana di bordo con supporto, sempre utile per qualsiasi segnalazione necessaria
  • fermavavo a incudine o a galloccia e molti altri ancora

Tutti questi oggetti sono pensati per arricchire e rendere unica la vostra barca: gusto, sicurezza, funzionalità e molte finiture personalizzabili.

Sul sito di Bal Maniglie potrete trovare tutti gli accessori nautici in grado di ampliare l’eleganza delle vostre imbarcazioni.