Bal Maniglie: tutta la magia dell’ottone

bal maniglie - aprile 2

Becchetti Bal è un’azienda storica del territorio bresciano. Nel corso di oltre un secolo ha sviluppato e affinato il lavoro degli ottonami, iniziando con le maniglie e arrivando oggi ad avere una vasta collezione, che comprende centinaia di prodotti dedicati a porte, portoni, finestre e diversi accessori, anche per quanto riguarda il mondo della nautica.

La sua attenzione ai dettagli e il marchio di qualità riconosciuto alle produzioni del nostro Paese, le hanno permesso di distinguersi ed entrare nei palazzi di prestigio sparsi in tutto il mondo.

Risulta particolarmente apprezzato il tocco artigianale che contraddistingue ognuno dei prodotti di Becchetti Bal: dalle maniglie agli accessori, dalle cerniere alle rosette e bocchette.

Il denominatore comune rimane lo stesso: l’ottone!

Scopriamo alcuni dettagli che rendono così funzionale questo materiale:

L’ottone

L’ottone è una lega formata da zinco (Zn) e rame (Cu). Sebbene abbia una buona lavorabilità, alle macchine utensili vengono solitamente aggiunti alcuni elementi chimici, per contrastare l’ossidabilità e altri effetti.

È un materiale con un’ottima malleabilità e duttilità, inoltre presenta buoni valori di:

–        resistenza alla corrosione

–        durezza

–        resilienza

–        fusibilità

Grazie alle sue proprietà risulta avere un campo di utilizzo incredibilmente vasto: impianti elettrici, munizioni, industria chimica e meccanica, monete, strumenti musicali e ovviamente, i componenti per serramenti!

 

Tutta la collezione di Bal Maniglie

L’ottone è il materiale che Becchetti Bal ha scelto per le sue lavorazioni. Oltre alle proprietà chimiche e fisiche, ci sono anche altre importanti qualità da considerare riguardo questa lega.

Tutti gli accessori prodotti dall’azienda vengono infatti utilizzati quotidianamente, per cui anche la facilità di pulizia risulta una caratteristica fondamentale nella scelta.

Infine, non bisogna dimenticare le qualità estetiche di colore e lucentezza, che appartengono all’ottone; vediamo quali articoli prodotti con questo splendido materiale si possono trovare sul sito di Bal Maniglie.

 

Maniglie

All’interno del sito potrete trovare una scelta incredibile di maniglie Bal: dallo stile innovativo, dalle linee contemporanee e particolari, con i colori naturali dell’ottone o effetti particolari.

Ogni maniglia possiede una bellezza senza tempo e un cuore artigianale, per dare un tocco unico ad ogni casa, palazzo, ristorante, ufficio che andrà ad arredare.

I diversi modelli sono pensati per non deludere nessuna richiesta: maniglie dallo stile antico, come le De Medici o le Luigi XV, oppure con particolari sezioni in porcellana come le Gabriel Blanc o Champagne, le Raphael Craquelet azzurre o marroni e le Raphael Noir.

Linee più semplici e contemporanee si possono invece riscontrare nelle maniglie Pipa, Europa, Kolor Katrin o Molnar.

 

Pomoli e pomolini

Una soluzione certamente più particolare rispetto alla classica maniglia sono i pomoli.  Presenti nel catalogo di Becchetti Bal sono differenti nelle dimensioni ma soprattutto nelle forme. Dai classici pomolini tondi, a proposte di forme quadrate, ovali, ottagonali, a fiore e molte altre che potrete scoprire direttamente sul sito.

Un’altra particolarità di questi pomoli dal sapore artigianale sono le versioni in vetro o in porcellana (ovviamente sempre con base in ottone), pensate principalmente per dare maggiore originalità all’arredo della casa.

 

Maniglioni e battenti

Pensati principalmente per conferire eleganza e prestigio alle porte esterne di un palazzo, sono il primo biglietto da visita per ogni ospite, i maniglioni di Bal Maniglie hanno linee sobrie e semplici dalle quali traspare tutta la loro qualità.

 

Altri componenti

Nella categoria “altri componenti” Bal Maniglie ha pensato di offrire una serie di accessori abbinabili tra loro, per dare personalità e unicità alle case e sentirle davvero vostre; alcuni degli accessori presenti sono:

  • accessori tende
  • placchette interruttore
  • chiavistelli e catenacci per porte
  • coordinati porte e finestre
  • rosette e bocchette
  • rosoni e placche

Questi complementi d’arredo offrono numerose possibilità: abbinare le placche degli interruttori agli accessori per le vetrine in una stanza, per esempio. Oppure combinare un fermaporte con la bocchetta in una porta, un accessorio tenda con una maniglia a incasso e molte altre possibilità.

 

Cerniere

Il sistema cerniera è fondamentale al funzionamento della vostra porta, per questo, oltre alle maniglie Bal, potrete trovare un’ampia scelta di cerniere e cardini per porta. Insieme, saranno presenti anche tutti gli elementi necessari per completare il sistema come i cappucci, o le pomelle e le cerniere ricavate da trafilato.

 

Nautica

La sezione “nautica” del sito di Bal Maniglie comprende una serie di accessori funzionali ed eleganti da applicare alla vostra barca, ad esempio:

  • fermaporte
  • ganci e portabiti
  • moschettoni
  • porta remi
  • campane
  • oblò
  • posacenere girevole “Rosa dei venti”

Anche in questo caso, l’idea più intrigante è sicuramente quella di coordinare ad esempio l’elegante bussola ai faretti presenti sulla barca, in modo da dare una linea estetica univoca al vostro natante.

Come avrete intuito, il sito di Bal Maniglie offre un’ampia possibilità di scelta per arredare in modo completo la casa, senza tralasciare davvero nessun dettaglio.

La sola descrizione non può certo bastare, ma potete ammirare tutti gli articoli sul sito: balmaniglie.it/.