Cerniere per porte Becchetti Bal: la sicurezza prima di tutto!

Limitarsi a considerare la casa in ottica funzionale, come un tetto e quattro mura, significa averne una versione distorta o quantomeno limitata. Se infatti svolge (ovviamente) anche questo compito, è altrettanto vero che rispecchia la personalità di chi ci abita. Moderna e grintosa, magari per una giovane coppia, oppure classica e raffinata, che si confà, per esempio, agli amanti del vintage. Indipendentemente dallo stile desiderato, Becchetti Bal ha già la soluzione pronta. Perché tanta sicurezza? Perché gode di grande storicità (è nata nel 1882!) e per il personale che vi presta servizio, costituito da artigiani valenti e sempre motivati a sperimentare, individuando soluzioni originali, uniche rispetto ai prodotti concorrenti. Anche i più piccoli dettagli vengono brillantemente curati, in maniera certosina, per accontentare la vasta clientela, italiana e internazionale. Piccoli elementi come la cerniera e il cardine per porta, atti anche e soprattutto a garantire un’adeguata solidità nel tempo.

Cerniera, pomella e cardine per porta: gli accorgimenti da mettere in pratica

Innanzitutto, qualche rimando teorico: per chi non lo sapesse o se lo fosse dimenticato, la cerniera costituisce un vincolo, che permette esclusivamente un movimento rotatorio all’oggetto fissato. Insomma, impedisce qualsiasi traslazione, collegando due oggetti solidi, con un limitato angolo di rotazione, attorno ad un asse fisso, il cosiddetto asse geometrico. Le cerniere, invece, vengono tipicamente costruite con materiali flessibili o componenti rigidi, con degli snodi che offrono possibilità di movimento, e sono normalmente impiegate anche per costruzioni complesse (es. ponti levatoi). Realizzate in metallo, collegano, l’anta al telaio e ne stabiliscono il senso di apertura: possono essere visibili oppure a scomparsa. In loro assenza, non sarebbe possibile installare la porta correttamente. La cerniera è il risultato dell’unione di tre parti:

  • L’ala cerniera fissa sulla parte ferma, come il montante di una porta;
  • Il perno inserito nella suddetta ala;
  • L’altra ala, che supporta l’elemento mobile.

Oltre alle porte, in falegnameria la cerniera è applicata pure nelle ante, negli sportelli, nelle porte d’armadio, nelle finestre, e in altro ancora.

I cardini per porta superiori o a fermo rientrante a pavimento, i bracci e le pilette invece sono elementi essenziali quando la porta, o più spesso i portoni d’ingresso sono a filo dell’infisso o a soffitto e si rende quindi necessario utilizzare un sistema di fissaggio alternativo alle varianti cerniere o pomelle. Le alternative della produzione Becchetti BAL soddisfano appieno le esigenze dei montatori.

 

Ogni porta richiede il suo

Se manca una preparazione adeguata, stabilire quale sia la cerniera più adatta alla situazione risulta complicato. Nel marasma dell’offerta presente sul mercato, è possibile fare un discernimento, tanto per cominciare a secondo quale sia l’applicazione; le cerniere in ottone di qualità, robuste e durature, sono una garanzia per qualsiasi porta, portone e finestra o porta finestra.

 

Oltre venti finiture

Alla cerniera o pomella per porta Becchetti Bal lavora assiduamente per soddisfare completamente il cliente, senza riserve. In listino conta i seguenti tipi di cerniera: ali zancate perno in ottone; ali diritte perno in ottone; ali spostate perno in ottone; in ottone per cerniere registrabili; a fermo rientrante a pavimento; superiore; a bietta. Alla pari degli altri complementi d’arredo e accessori, consta di oltre venti finiture, principalmente basate sull’ottone, nello specifico: bronzato graffiato color marrone scuro; grezzo dall’effetto naturale; antico e anticato; satin zapon satinato manualmente; naturale o verniciato. E ancora arricchiscono la gamma finiture in nichel, nichel anticato, satin nichel, rame antico, PVD, argento e oro, lucido e riflettente oppure sabbiato. Infine, completano la collezione finiture laccate (nero e bianco), bronzate, cromate o cromate satinate, oil rubbed cerato e verniciato. Come avrai notato, nell’assortimento di Becchetti Bal non potrai non trovare ciò che cerchi e che ti appaghi al 100 per cento.