Gli accessori nautica migliori per la barca

accessori nautica - settembre1

Il catalogo Becchetti Bal è davvero ricco di prodotti di tutti i tipi: dalle maniglie ai pomelli, dalle cerniere ai battenti, fino ad arrivare agli accessori nautica, da non tralasciare nell’arredamento della propria imbarcazione.

L’imbarcazione è uno dei mezzi di trasporto più antichi nella storia dell’uomo e rimane fino ad oggi un oggetto ambito da molti: possedere una barca personale permette di godersi il mare o il lago in modo diverso e privato, con amici e parenti. Chi non ha mai sognato di fare un tuffo in acqua lontano dalla spiaggia?

Una barca ben tenuta e curata necessita comunque di accessori adeguati, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello pratico e funzionale. Essendo la barca un mezzo di trasporto che rimane sempre a contatto con l’acqua di lago o l’acqua salata del mare, è necessario munirsi di accessori barca resistenti a questi agenti corrosivi che rischiano di danneggiare i materiali. L’unica soluzione in questo caso è quella di optare per degli accessori di qualità, di materiale resistente e duraturo nel tempo.

 

I fermaporte sono accessori nautica fondamentali

Becchetti Bal, oltre alle numerose proposte di componenti d’arredo per la casa, offre un’ampia gamma di accessori nautici progettati appositamente per l’ambiente della barca, minacciato dalla salsedine, del vento e dalla sabbia. Esistono davvero tanti accessori tra cui scegliere come le lampade applique per interni ed esterni o l’oblò apribile con specchio, ma tra i più importanti e indispensabili ci sono sicuramente i fermaporte, essenziali per non rovinare le porte durante il movimento.

Il fermaporte a pavimento codice 5074 – 01 è progettato per piegarsi e nascondersi quando non si utilizza, risulta quindi ottimo per le barche di piccole dimensioni perché occupa davvero poco spazio (la base misura 50 x 28 mm, mentre l’altezza in apertura è di. 25 mm), svolgendo al meglio la sua funzione di bloccare la porta.

Se invece possedete una barca o uno yacht più ampio, è possibile optare anche per dei fermaporte un po’ più grandi, ma comunque non ingombranti; è il caso del fermaporte a gancio presente in catalogo con il codice 5072 – 01, anch’esso in ottone e composto da due componenti.

 

Le maniglie nautica vanno scelte con cura

Le maniglie di una barca sono tra gli accessori nautica che si rovinano e si deteriorano più facilmente e velocemente, non solo per il contatto frequente con l’acqua, ma anche per il fatto di essere oggetti dall’uso assiduo.

La guarnitura marina a curva codice 5060 – 01 è una maniglia doppia che quindi si monta da tutti e due i lati della porta. L’impugnatura assomiglia a quella di una maniglia da casa, ma è leggermente più curva con rosette e bocchette da 42 mm, mentre la lunghezza della maniglia è di 81 mm.

Se invece preferite i pomoli alle maniglie, esiste il modello codice 5057 – 01, la guarnitura doppio pomolo con un’impugnatura dal diametro di 50 mm e la base di 42 mm. Risulta perfetta abbinata ad un arredamento dell’imbarcazione essenziale.

Infine, esiste un’ultima opzione in catalogo: quella della guarnitura a doppio anello codice 5056 – 01. È una soluzione davvero efficace per una barca di piccole dimensioni perché occupa davvero poco spazio: le rosette e le bocchette sono uguali a quelle dei modelli precedenti e perciò misurano anch’esse 42 mm, mentre l’anello ha un diametro di 45 mm.

 

Le finiture

L’ottone è un materiale molto resistente e per questo adatto a essere utilizzato per la realizzazione degli accessori nautica e, grazie al trattamento PVD è assolutamente resistente agli agenti aggressivi di cui abbiamo parlato prima, oppure generalmente si opta per un ottone naturale che, grazie alla pulizia tramite Sidol, preserva la sua caratteristica lucidità. Non tutti però amano la brillante colorazione in oro che possiede. Proprio per questo, Becchetti Bal propone anche la finitura Cromo lucido: una garanzia alle intemperie di mare.

Non solo mare

Se la vostra passione per la nautica vi spinge ad arredare anche la vostra casa a tema marittimo oppure se il vostro hotel ha uno spiccato tema marino, perché non adornare gli ambienti con degli accessori nautica originali?

Tra gli accessori barca che si prestano maggiormente ad un arredamento da interni nautico, ma sulla terraferma, c’è il posacenere girevole “rosa dei venti” che riprende la forma di un timone. È davvero un oggetto molto particolare che si presta molto per funzione di accessorio e che dà un tocco diverso e originale all’ambiente.

Un altro accessorio davvero interessante è la campana di bordo con supporto che oltre alla sua presenza estetica, dona un’impronta davvero caratteristica alla stanza, potrebbe risultare utile ad esempio in un ambiente come quello della reception di un albergo.

Esistono davvero molti accessori nautica che possono caratterizzare la vostra barca o la vostra stanza, li trovate tutti sul sito di Becchetti Bal, nella sezione “nautica”.