Il maniglione ottone: stile classico o moderno?

maniglione5-40 - balmaniglie

I maniglioni per porte sono oggetti affascinanti e sono perfetti per donare un tocco di classe ad un ingresso di una casa o all’entrata di un ufficio. Se scelti correttamente e in linea con lo stile dell’ambiente interno, sono capaci di creare la giusta atmosfera per la casa.

Per rendere unico l’ingresso di un’abitazione basta davvero poco, a volte semplicemente un maniglione elegante o un battente porta sono in grado di donare quel tocco di eleganza e di prestigio che stavate cercando.

Bal Maniglie dispone di una vasta gamma di maniglioni e battenti in grado di soddisfare ogni tipo di necessità che si possono personalizzare con le oltre venti finiture disponibili.

La qualità non manca: Bal Maniglie si impegna sempre a ricercare i migliori materiali e a studiare le soluzioni migliori che i mastri artigiani realizzeranno con passione e dedizione: la lavorazione artigianale e la qualità Made in Italy sono infatti due delle caratteristiche che Bal Maniglie porta avanti sin dalla nascita dell’azienda.

La semplicità è spesso la scelta migliore

Esistono davvero un’infinità di maniglioni in ottone per porte di qualsiasi forma e dimensione, ma spesso la scelta vincente è la semplicità. I maniglioni elaborati con decorazioni e dettagli particolari possono attirare l’attenzione, ma se non abbinati nel modo giusto con il carattere della casa e delle persone che ci abitano, potrebbe risultare troppo appariscente e fuori contesto.

Bal Maniglie propone una sezione apposita sul sito, contenente una selezione di maniglioni in ottone dallo stile semplice e lineare, adattabile a diverse soluzioni e portoni d’ingresso.

Il maniglione presente sul sito con codice 5 – 37 è forse il più semplice del catalogo: è un maniglione dritto dall’impugnatura tubolare con rosette copriviti. Comprese le rosette, la lunghezza totale è di 194 mm, mentre se si considera solo l’impugnatura, la lunghezza è di 150 mm.

Esiste in catalogo lo stesso maniglione, ma in una misura differente: la lunghezza totale del maniglione con codice 5 – 40 è di 244 mm, mentre la sola impugnatura misura 200 mm.

Se preferite uno stile semplice, ma che si differenzia leggermente dagli altri, il maniglione ideale è quello con codice 7 – 36. In questo caso l’impugnatura è assottigliata rispetto ai modelli precedenti modelli ed è presente in due versioni differenti: il primo ha una lunghezza totale di 226 mm e un’impugnatura di 179 mm, mentre il maniglione con codice 7 – 37 è zancato e presenta una lunghezza totale di 223 mm e un’impugnatura di 179 mm.

L’ultimo maniglione dallo stile lineare e moderno che vogliamo proporre in questo articolo è il modello con codice 1 – 36 dalle forme più arrotondate, ma comunque composte. Anche in questo caso si possono trovare in catalogo le due versioni differenti: il primo è lungo complessivamente 237 mm e il secondo, con codice 1 – 37, 234 mm. L’impugnatura di entrambi i modelli è lunga 190 mm.

Optare per una soluzione più elaborata

Nel caso in cui la vostra abitazione avesse già uno stile elaborato e fosse decorata con uno stile in grado di reggere un maniglione altrettanto dettagliato, Bal Maniglie ha messo a disposizione nel catalogo presente sul sito, una serie di maniglioni per porte adatti a questo tipo di ambiente.

I maniglioni più classici che potrete trovate in catalogo sono certamente quelli con i codici 142, 144 – 37 e 149.

Il 142 è presente in sei versioni differenti per dimensione e tipo di placca o rosette copriviti, la caratteristica in comune con tutte le versioni è l’impugnatura che presenta tratti morbidi e per nulla squadrati.

Il maniglione in ottone con codice 144 – 37 è molto particolare e presenta una decorazione originale in colorazione rosso scuro.

Infine, abbiamo i codici 149 – 36 e 149 – 37 che rappresentano lo stesso modello, ma in dimensioni diverse. La forma è leggermente più elaborata rispetto al precedente 142, infatti presenta una sfera al centro dell’impugnatura e delle decorazioni lineari alle estremità del maniglione.

Il battente porta

Una soluzione ancora più originale per ornare l’ingresso di una abitazione o di uno studio professionale potrebbe essere il battente porta: Bal Maniglie propone in catalogo sei diversi battenti tutti presenti in dimensioni diverse.

Il modello che si trova in catalogo con il codice 753 è un battente classico senza particolari decorazioni e ornamenti, mentre per esempio il modello con codice 755 è più elaborato e adatto ad un’entrata più imponente.

Le finiture

Come accennato in precedenza, è possibile personalizzare ogni articolo presente in catalogo, scegliendo tra le oltre venti finiture disponibili in catalogo: da colorazioni classiche come l’ottone lucido e l’argento a finiture anticate che riportano i componenti d’arredo allo stile del passato per arrivare a finiture davvero particolari e moderne come il laccato bianco o il laccato nero.