La maniglia porta ideale per uno stile classico

Door handle - Product design

La maniglia per porte non è un oggetto a cui si pensa tutti i giorni, ma è di fatto una delle componenti più importanti in un ambiente come una casa, un albergo o un ufficio: ci permette di spostarci da una stanza all’altra senza difficoltà chiudendo le porte e permettendo una privacy maggiore.

Le maniglie per porte non sono solo oggetti funzionali e pratici che svolgono una funzione fondamentale durante il corso della giornata, ma possono essere considerate anche come dei veri e propri pezzi d’arredamento, in grado di dare una nuova luce a qualsiasi ambiente.

In effetti non è così difficile pensarlo: sono oggetti piccoli in relazione all’ampiezza di una stanza, ma che vengono utilizzati tutti i giorni e inoltre, sono capaci di emanare una luce propria o di riflettere la brillantezza che già è presente nell’ambiente.

Possono quindi essere la soluzione ideale se state pensando di regalare una nuova luce al vostro ufficio o se volete impreziosire delle stanze d’hotel.

In questo articolo parleremo in particolare di uno stile classico che rimanda ai valori e alle tradizioni del passato senza tuttavia ricadere in un carattere antico, scontato e forzatamente invecchiato.

Uno stile classico è sempre visto di buon occhio perché risulta elegante, raffinato e mai banale.

Esistono diversi tipi di stile classico come quello provenzale, lo stile luigi XIV, il liberty, il barocco e tantissimi altri che fanno parte della stessa categoria di arredamenti che si ispira al passato, ma che non passa mai di moda.

Possiamo dire che questo stile è sinonimo di eleganza, pregio e lusso e che rispecchia un certo gusto: le linee sono sempre ricercate e mai essenziali nelle forme, trasmettendo così un senso di accoglienza e di calore.

 

Due linee classiche di maniglie per porte

Bal Maniglie impreziosisce ambienti domestici, lavorativi e strutture importanti a livello artistico da oltre 100 anni volgendo lo sguardo sempre al futuro e all’innovazione, senza dimenticare il passato e lo stile della tradizione.

Esistono in catalogo alcune maniglie pensate appositamente per un gusto antico e classico, come ad esempio le linee Barocco e Raphael Blanc.

La maniglia Barocco

Una maniglia porta senza dubbio adatta ad un contesto dal gusto classico è sicuramente la Barocco, che potrete trovare in catalogo con il codice 110-01 nella versione con le viti in vista, mentre con il codice 110-07 il modello con il copriviti con molla.

È una maniglia sinuosa, dalle linee morbide che riprende i temi floreali citati nell’arte barocca perciò si adatta bene a tutto ciò che riguarda l’arredamento classico grazie al suo carattere elegante, ma non dominante. È disponibile in pronta consegna con una finitura anch’essa classica, l’ottone lucido verniciato: è brillante, dal tono caldo e accogliente. Perfetta per ogni amante delle tradizioni.

Se non amate l’effetto dell’ottone nelle vostre case, è possibile scegliere la finitura che preferite, tra le oltre venti disponibili in catalogo.

La maniglia Raphael Blanc

Questa è una maniglia che non si vede tutti i giorni perché ha una particolarità davvero interessante: il manico è in porcellana, un materiale prezioso e dall’aspetto elegante, perfetto per un ambiente che richiama il lusso.

Nel catalogo Bal Maniglie potrete trovare la versione con le viti in vista con il codice 90-01 e invece il modello con il copriviti con molla con il codice 90-07.

Abbinare le maniglie per porte

Questi due modelli di maniglie sono facilmente abbinabili ad altri complementi d’arredo come le maniglie per finestre, pomoli, pomolini e maniglioni: nel catalogo potrete trovare le linee complete di Barocco e Raphael Blanc con i coordinati porte e finestre in modo che possiate creare l’ambiente perfetto.

 

Le finiture

Come accennato prima, nel catalogo sono disponibili oltre venti finiture che vanno dal più classico ottone lucido, all’argento, al laccato, fino ad arrivare a finiture anticate che riprendono le sfumature del tempo. È possibile personalizzare tutte le maniglie per porte interne con questi rivestimenti, in base al vostro gusto personale.

Alcune delle finiture più particolari che sono perfette per uno stile di questo tipo e quindi per le maniglie Barocco e Raphael Blanc, a parte l’ottone lucido verniciato, sono l’ottone bronzato graffiato, l’ottone antico, il rame antico e l’ottone anticato. Nel caso preferiste uno stile più rustico, l’ottone grezzo potrebbe fare al caso vostro con le sue sfumature ruvide e opache.

 

ABF® Antibacterial Finish

È inoltre entrato in catalogo un nuovissimo rivestimento speciale: ABF® Antibacterial Finish, che grazie agli ioni d’argento, svolge un’azione battericida eliminando oltre il 99% degli agenti nocivi presenti sulle maniglie. Potrebbe rivelarsi una soluzione perfetta per alcuni ambienti pubblici come locali o stanze d’albergo, dove esiste una maggior frequentazione e quindi un maggior flusso di batteri.

In questo articolo abbiamo visto due linee in particolare di maniglie per porte interne in grado di dare una nuova vita ad una stanza o di impreziosire un ambiente dallo stile classico. Da questi spunti potrete creare il vostro ambiente ideale, con pochi e raffinati dettagli.