La massima semplicità e sicurezza con la maniglia porta clinica

La maniglia porta è uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni che ci permette con un solo gesto di spostarci tra ambienti diversi con semplicità.

In una struttura come un ospedale, un ambulatorio medico o una clinica, è fondamentale possedere tutte le misure a norma che siano in grado di garantire la sicurezza e l’igiene di chi lavora e dei pazienti.

La maniglia della porta non è pensata solo per ambienti ospedalieri, ma anche per tutte le realtà casalinghe e domestiche: la casa è un luogo sacro nel quale viviamo la maggior parte della nostra vita, perciò è importante mantenere questo tipo di spazio il più pulito e igienico possibile.

 

Quante volte tocchiamo le maniglie per porte, del bagno o delle finestre durante l’arco della giornata?

 

Nella vita di tutti i giorni non ce ne rendiamo conto, ma la maniglia porta è uno degli oggetti che tocchiamo di più in assoluto in un ambiente chiuso, senza fare caso alla sua pulizia. Spesso le maniglie sono anche considerate come un elemento decorativo capace di donare uno stile particolare all’ambiente, ed è bene trattarle con cura, per mantenerle nel tempo. Inoltre, possono accumulare anche dei batteri se non igienizzate con costanza.

Come abbiamo detto prima, le maniglie sono elementi molto presenti in ogni casa, in ufficio, in ambiti ospedalieri e pubblici. Sono componenti d’arredo con cui entriamo in contatto ogni giorno con le nostre mani e proprio per questo motivo, sono oggetti su cui si concentrano i germi che rischiamo di trasportare in giro.

 

È fondamentale pulire a igienizzare le maniglie per porte

Anche se le maniglie in ottone sono oggetti che tocchiamo frequentemente, a volte ci dimentichiamo che è importante igienizzare anche le componenti più piccole della casa, anche se vengono utilizzati spesso.

Ci sono diversi metodi naturali per lucidare le maniglie di casa, ma se si tratta di igienizzare, allora la cosa migliore è affidarsi a prodotti certificati e testati, in grado di garantire l’efficacia di igienizzazione della casa.

 

La maniglia clinica come strumento sicuro per tutti gli ambienti

In casa è importante mantenere un certo grado di pulizia, per evitare che germi, batteri e virus si diffondano, ma in luoghi sanitari come gli ospedali è davvero fondamentale: la maniglia clinica è un oggetto studiato appositamente per questi ambienti.

Questa maniglia porta, presente già dagli anni 50 nel catalogo Becchetti Bal, è stata progettata per essere utilizzata negli ambienti più fragili dal punto di vista igienico e sanitario: la forma particolare di questa maniglia porta infatti, è stata studiata perché possa essere utilizzata con facilità con il gomito e da posizioni diverse.

In questo modo sarà possibile spostarsi in modo facile e sicuro senza entrare in contatto con superfici esterne e di conseguenza trasportare micro-organismi possibilmente nocivi per la salute dell’uomo.

Vediamo i tre modelli disponibili nel catalogo Becchetti Bal, dal design semplice, elegante, ma sempre attuale:

  • il primo modello di maniglia clinica proposto nel catalogo Bal Maniglie è il 131-01, si tratta di una maniglia con bocchetta circolare separata con viti a vista, dal diametro di 44 mm. La lunghezza totale della maniglia è di 161 mm;
  • il secondo modello è il 131-07, una maniglia clinica simile alla prima grazie alla bocchetta separata, la differenza sta nella dimensione di 50 mm di quest’ultima e nel copriviti con molla;
  • il terzo e ultimo modello di maniglia clinica è il 131-08, la maniglia è sempre la stessa come forma e dimensioni, ma in questo caso è montata su una placca unica che misura in altezza 235 mm.

 

Maniglia clinica: qual è la finitura adatta?

Becchetti Bal va oltre alla funzionalità: come maniglia clinica, l’aspetto più importante è ovviamente la praticità dell’oggetto, ma perché non unire efficienza ed estetica?

La maniglia porta clinica è disponibile in tutte le finiture proposte nel catalogo Becchetti Bal, come le finiture in ottone, quelle in argento, quelle laccate, le finiture in bronzo, in nichel, o in PVD.

L’ampia gamma di finiture, oltre venti nel catalogo Becchetti Bal, da poco conta una nuova entrata: ABF® Antibacterial Finish, un rivestimento a ioni d’argento, in grado di garantire un’alta efficacia antibatterica e antimicrobica da abbinare alla funzionalità pratica della maniglia clinica o a qualsiasi componente del catalogo Becchetti Bal.

È inoltre possibile lasciare inalterata la natura estetica della finitura di base poiché il rivestimento ABF, essendo trasparente, protegge la maniglia da batteri e microbi senza alterare l’aspetto esteriore.

Grazie alle sue proprietà e al suo spessore di 15/20 µm, questo rivestimento incrementa le proprietà antigraffio dell’oggetto e conferisce una maggiore resistenza anche rispetto agli agenti atmosferici.

 

La maniglia porta per ospedali e case

La maniglia clinica è quindi la soluzione ideale per tutti quegli ambienti che necessitano di un’attenzione superiore all’igiene, ma è importante pensare anche all’ambiente domestico come luogo da mantenere in sicurezza.