La storia di tradizione e innovazione di Bal Maniglie

bal maniglie -ottobre1

Quando si parla di produzione di maniglie, come non citare la storica azienda bresciana BECCHETTI Bal. Si tratta di un’attività nata oltre 100 anni fa: nel 1882 viene creata la prima fucina della famiglia Becchetti, capace di dare vita a degli oggetti d’arredamento unici a originali. Proprio in questo contesto di lavoro e impegno artigianale, nasce nel 1907 la vera e propria azienda bresciana, con Angelo Becchetti.

La produzione di maniglie Bal ha sempre avuto due importanti valori di base che non potevano essere trascurati: l’attenzione ai dettagli e la forza della tradizione. È proprio grazie alla meticolosità posta nello studio e nella creazione dei prodotti che l’azienda ha conquistato il gusto degli arredatori più prestigiosi. In poco tempo infatti, è arrivata a poter arredare con gli eleganti accessori in ottone, alcune delle strutture più importanti nello scenario storico italiano dei primi del Novecento: il Vittoriale degli Italiani, il Governatorato del Vaticano, Villa Feltrinelli e tanti altri.

Una produzione maniglie di successo

L’azienda, con la sua produzione maniglie gestita da Angelo Becchetti, ha visto una rapida ascesa a livello nazionale e globale grazie ad una distribuzione capillare studiata nel dettaglio e alla collaborazione con i più importanti esponenti del settore.

I prodotti Bal Maniglie vengono sempre più richiesti all’estero da parte di importanti aziende con ruoli fondamentali all’interno dei mercati internazionali, perciò l’azienda si allarga sempre di più, conquistandosi un nome all’interno del mercato globale.

Non si tratta semplicemente di maniglie e accessori per l’arredamento, ma di gusto e piacere nell’adornare un ambiente con uno stile completamente tradizionale ma personalizzabile e che possa rispecchiare il carattere delle persone.

 

Il materiale conta

L’attenzione ai dettagli si riflette chiaramente sulla scelta dei materiali migliori: l’ottone è il materiale con cui l’azienda crea le proprie maniglie, i pomoli, i maniglioni e tutti gli accessori presenti in catalogo. Si tratta di una lega metallica perfetta per questo tipo di oggetti perché ne beneficia soprattutto il cliente: è resistente, ove verniciato non si ossida ed è facile da pulire. Inoltre, Bal maniglie offre una vasta gamma di finiture che possono donare personalità e unicità alla vostra maniglia ideale.

Non si tratta solo di estetica, ma anche di una questione riguardante la sicurezza, infatti, BECCHETTI Bal Maniglie si impegna da sempre a creare prodotti, sì eleganti, ma anche funzionali e sicuri per la vita e la quotidianità delle persone. Proprio per questo motivo è stato creato il rivestimento ABF® Antibacterial Finish applicabile a tutti i prodotti Bal presenti in catalogo.

Questo, è un rivestimento molto particolare che unisce estetica e sicurezza: è un top-coating trasparente, ovvero un prodotto verniciante composto da una base polimerica, che ha la capacità di rilasciare ioni d’argento che agiscono 24 ore su 24 in modo diretto sui microrganismi nocivi alla salute, sui batteri, i virus e i microbi presenti sulle superfici degli ambienti che vengono toccate spesso.

Bisognerebbe in ogni caso curare e igienizzare le proprie maniglie, ma con il rivestimento antibatterico ABF® è possibile ottenere un livello di protezione maggiore, una barriera sicura ed efficace contro i microorganismi che minacciano la salute dell’uomo.

Il servizio di pronta consegna

Spesso, oggetti come maniglie, pomelli e maniglioni, devono essere consegnati velocemente per completare il design di una casa ristrutturata, un nuovo ufficio o un nuovo allestimento di un hotel.

Proprio per questo motivo Bal Maniglie ha studiato un metodo efficiente per fornire alcuni dei prodotti più venduti, velocemente: è qui che nasce il servizio in pronta consegna su una specifica selezione di prodotti quali: maniglie, rosette, bocchette, rosoni e placche, coordinati porte e finestre, maniglioni e battenti e pomoli e pomolini.

La selezione di questi prodotti Becchetti Bal è rappresentata da un logo distinto: Bal Now. Questa gamma di articoli comprende i best seller per porte e finestre a disponibilità immediata, per garantire una velocità ancora maggiore nella consegna dei prodotti più importanti e fondamentali per la funzionalità di qualsiasi ambiente.

Bal Maniglie: una storia di tradizione e innovazione

BECCHETTI Bal Maniglie è quindi un’azienda dalla storia centenaria, che ha saputo resistere a tempi incerti di crisi grazie a delle strategie aziendali lungimiranti e a delle solide basi, radicate nella tradizione. La tradizione però non basta per poter lasciare un segno nel corso del tempo: bisogna saper reinventare le usanze, i costumi e il design, basandosi certamente sugli elementi fondamentali che caratterizzano l’azienda, ma puntando sempre lo sguardo al futuro.

Come abbiamo visto dalla storia dell’azienda, tradizione e innovazione sono due aspetti che possono convivere e andare di pari passo. Insieme, possono creare qualcosa di unico: prodotti combinati dalla storia di una nazione e dal desiderio di migliorare sempre di più.