Maniglione per porte: tutta l’eleganza di un oggetto dallo stile antico

maniglione per porte

Il maniglione per porte è sicuramente un oggetto in grado di donare grande personalità al luogo nel quale si trova.

In antichità le porte dei castelli e dei prestigiosi palazzi erano adornate di splendidi battenti e maniglioni, creati dal sapiente lavoro dei fabbri all’interno delle loro fucine, decorati nei modi più diversi per distinguere e caratterizzare il portone sul quale si trovavano.

Prima della produzione di massa infatti, il maniglione per porte era considerato un lusso. Questo veniva forgiato e lavorato interamente a mano perciò, la sua creazione richiedeva tempi e costi ben diversi da quelli di oggi.

 

Il maniglione in ottone di Becchetti Bal

Oggigiorno, il maniglione e il battente porta sono oggetti creati per dare un tocco davvero unico a un portone: pensati principalmente per uso esterno, hanno la capacità di rinnovare e cambiare l’aspetto di una porta (o dell’ambiente in cui si trova, quando usato all’interno di una sala).

I maniglioni in ottone a firma Becchetti Bal sono articoli di alta qualità, pensati per donare eleganza e prestigio alle porte e agli ambienti, ma anche perché resistano nel tempo.

Un oggetto semplice, ma in grado di risaltare sull’infisso in maniera originale ed elegante.

 

Stile antico ed efficienza moderna

Nel maniglione per porta potrete trovare tutta la passione di Becchetti Bal: il legame con il passato è riscontrabile nella lavorazione manuale e artigianale, che denota una cura tipica della produzione del nostro paese: questa viene studiata nel dettaglio, in modo che il maniglione non perda mai né di estetica né di funzionalità.

Le possibilità di scelta offerte dall’azienda, inoltre, sono davvero numerose: linee semplici oppure articolate, stili ultramoderni oppure che ricordano il passato, gusto classico o chic. La vasta scelta tra le oltre 20 finiture presenti completa poi la personalizzazione e la ricercatezza dei vostri maniglioni.

 

Maniglioni e battente porta

Quando camminando per le strade di una città notate un portone, spesso vedrete accanto o al di sopra del maniglione, il battente porta.

Si tratta di un martello o anello fissato all’uscio delle case per picchiare (detto anche picchiotto, battaglio o bussatoio).

(dall’enciclopedia Treccani.it)

 In sostanza, si tratta di un oggetto che ha due elementi fissati al portone e un terzo che utilizziamo per bussare al portone: sulla parte fissa superiore, quella più grande, è collegato un anello o comunque una componente mobile, che batte poi sulla parte fissa inferiore, solitamente di dimensioni ridotte.

È un elemento fortemente abbinabile con il maniglione per porte, per cui quando si decide di metterne uno, per esempio sui portoni d’ingresso, è consigliabile che venga scelto un battente porta che si possa adattare allo stile del maniglione.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni particolari maniglioni per portoni che potrete trovare sul sito di Becchetti Bal: quelli con decorazione a foglia e floreale.

 

Il maniglione per porte con decorazione floreale

All’interno della selezione di maniglie di Becchetti Bal potrete trovare alcune versioni di maniglione per porte con una splendida decorazione a tema floreale eseguita su un inserto in porcellana.

 

Maniglione ottone Decor Fiore 97-37

Si tratta di un piccolo maniglione diritto con rosette copriviti; le rosette fissate alla porta misurano 44 mm di diametro mentre l’intero articolo è lungo 248 mm.

La versione con le viti visibili ed esposte, invece, è catalogata sul sito come Maniglie Decor Fiore 97-36.

 

Maniglione per porte Decor Fiore 97-41

Questa versione della maniglia Decor Fiore è un maniglione zancato le cui rosette hanno le viti in vista; il prodotto misura 256 mm di lunghezza e il diametro delle rosette è di 46 mm.

La versione con rosette copriviti, invece, è catalogata sul sito come Maniglie Decor Fiore 97-42.

 

I maniglioni con decorazione a foglia di Becchetti Bal

Nel catalogo maniglie dell’azienda bresciana potete trovare il modello con decorazione floreale nella versione “maniglione”:

L’impugnatura è divisa in due parti da una ghiera centrale: sulla parte superiore e inferiore si trovano disegnate foglie di colore verde con presenza di tratti di blu e sfumature gialle.

 

Maniglione diritto Decor Foglia

Ci sono due versioni del maniglione per porte diritto con decorazione a foglia: le Maniglie Decor Foglia 98-37, con rosette copriviti e la versione con le viti in vista, le Maniglie Decor Foglia 98-36.

 

Maniglioni per portoni zancati Decor Foglia

Anche i maniglioni zancati sono presenti sul sito di Becchetti Bal in due versioni: le Maniglie Decor Foglia 98-41 che hanno le viti esposte e le Maniglie Decor Foglia 98-42, modello con le rosette copriviti.

All’interno del catalogo di prodotti Becchetti Bal potete trovare numerose versioni di battente porta e molti modelli di maniglioni per portoni, disponibili in oltre 20 finiture.

L’obiettivo è riuscire sempre a creare un prodotto unico, elegante e in grado di dare un tono particolare all’ambiente.