Bal Maniglie: cerniere per porte

Scegliere le giuste cerniere per porte non è solo una questione estetica con l’obiettivo di raggiungere la massima armonia di stile e di colori. Queste parti costituiscono la componente più importante dal punto di vista strutturale e meccanico di una porta e di uno sportello. Le cerniere inoltre garantiscono il corretto movimento della porta. Questi elementi devono possedere eccellenti capacità di resistenza con il passare del tempo.

Le cerniere porta e per mobili di Bal Maniglie rispondono al meglio a queste importanti necessità utilizzando materiali e una qualità costruttiva a massimi livelli. I modelli che compongono la nostra produzione garantiscono efficienza e durata con prestazioni eccellenti destinate a durare nel tempo.

Cerniere per porte: fatte per essere sempre in azione

Le parti strutturali di elementi come le porte e le finestre e le ante sono costantemente sottoposte a uno sforzo cinematico e di torsione. Le porte in particolare, sia in posizione chiusa che aperta, sono costantemente sollevate da terra. Il compito di mantenere l’asse della porta, della finestra e dello sportello è assegnato infatti dalle cerniere. La loro mansione è di mantenere in posizione verticale la porta e di permettere una regolare rotazione senza incertezze e senza che si possano sentire fastidiosi rumori durante il movimento. Per queste ragioni è necessario che questi elementi siano adatti a sostenere le torsioni che si generano nelle fasi di apertura e di chiusura delle porte.

Se una cerniera non è qualitativamente all’altezza

Accade non di rado che una porta non sia efficacemente sostenuta. Questo accade a causa di cerniere che per caratteristiche non sono in grado di sostenere il peso necessario. Oppure che siano di una qualità o di una robustezza insufficienti. Una delle ragioni va ricercata nella presenza di materiali in qualche modo inadatti. La porta in questo caso è fonte di suoni non piacevoli durante la rotazione, ma finisce per non rimanere perfettamente in asse. La risultante di questa situazione è una porta che tende a rimanere aperta o chiusa da sola. In pratica non è in grado di rimanere ferma a metà strada. Questa situazione può anche portare a deformazioni più o meno importanti della porta stessa.

Modelli e materiali grande resistenza e grande qualità

Proprio perché le cerniere per porte hanno questa fondamentale funzione, è chiaro che non devi affidarti a materiali dalla qualità incerta, solo per ottenere il massimo risparmio. Il risultato inevitabile sarà il verificarsi di tutta una serie di malfunzionamenti spiacevoli da vedere e sentire. Scegliere invece modelli realizzati da personale qualificato e con i migliori materiali significa avere la sicurezza del corretto funzionamento di porte, ante e sportelli.

Bal Maniglie e il suo catalogo di cerniere per porte e per mobili

È davvero importante affidarsi a un’azienda che ha fatto la storia nella produzione di accessori per porte e mobili come Bal Maniglie. Perché la qualità si vede e si apprezza nel tempo. Queste parti hanno un compito più strutturale che estetico, offrendo il migliore supporto alla porta. Per questa ragione i nostri modelli sono realizzati in ottone, che, oltre a risultare particolarmente eleganti, sono solidi e robusti. Il perno invece è realizzato in ferro o in ottone, in modo da ottenere il giusto mix tra robustezza e stile.

Le differenti versioni delle cerniere porta

I modelli presenti nel nostro catalogo si differenziano sia a livello di forme che per il metodo con cui vengono fissati allo stipite. Il modello dalle fattezze più classiche è quello dotato di piastre rettangolari e tre fori per lato.

Puoi trovare anche modelli realizzati con un processo di trafilatura. Per entrambi questi metodi di produzione puoi scegliere tra cerniere tradizionali, a libro e zancatura.

Cerniere per mobili a bietta di Bal Maniglie

Se invece stai cercando cerniere per porte e sportelli dal disegno più minimale, Bal Maniglie mette a tua disposizione le cerniere porte a bietta. Sono modelli che di certo non sono molto usuali e servono per aggiungere quel tocco di originalità al tuo arredamento. Questi speciali modelli sono dotati di una piastra per lato in posizione non affiancata. Quella collegata allo stipite viene posta all’interno, quella fissata alla porta è invece nella zona inferiore e superiore. Anche per il fatto che vengono fissate ai due lati con sole due viti, queste cerniere sono consigliate per porte e sportelli dal peso non eccessivo.

Cerniere porta e i suoi accessori

Nel nostro ampio catalogo non mancano poi tutta una serie di cardini e cappucci dalle forme molto accattivanti per aggiungere eleganza e originalità a ogni porta. Perché Bal Maniglie offre soluzioni complete anche per quanto riguarda questi speciali prodotti.