Bal Maniglie e le sue cerniere per porte

Arriva per tutti il momento di sostituire le cerniere per porte a causa di usura o malfunzionamenti di vario genere. Magari sono elementi che hai “ereditato” e che non hai scelto tu.

Allora hai la possibilità di selezionare personalmente anche queste parti che rivestono un ruolo strutturale davvero importante. Inoltre non deve essere trascurata la componente visiva delle cerniere. Infatti è fondamentale mantenere una cifra stilistica e cromatica che sia in armonia con le maniglie della porta e del resto dei componenti di arredo dell’ambiente.

Le cerniere per porte, per mobili e per finestre di Bal Maniglie rispondono al meglio a tutte queste esigenze. Si parte da una qualità costruttiva di prim’ordine, grazie al lavoro dei nostri artigiani. I materiali utilizzati garantiscono una durata senza pari e offrono una resa estetica davvero eccezionale.

Le caratteristiche delle cerniere per porte

Se ci sono componenti che devono sopportare un continuo sforzo a livello di torsione e di supporto nella rotazione, questi sono le cerniere per porte, per finestre e per mobili.

Nel caso specifico delle porte, le cerniere hanno il compito primario di tenere la porta sollevata da terra. Inoltre devono mantenere il lato inferiore perfettamente parallelo al pavimento sottostante. Questo sia che la porta sia chiusa oppure aperta.

Non bisogna infatti dimenticare che questo tipo di cerniere devono sostenere il peso anche di porte di grandi dimensioni. Senza dimenticare che certi materiali per la realizzazione delle porte hanno un peso specifico estremamente elevato.

Tutto questo sforzo aumenta nel momento dell’apertura e la chiusura della porta. In questa fase la cerniera deve garantire una rotazione scorrevole e senza incertezze.

Bisogna evitare l’utilizzo di componenti di qualità non all’altezza

Non è raro imbattersi in porte che denunciano un evidente malfunzionamento. In questi casi il problema di partenza è che la porta si trova in posizione inclinata rispetto all’asse di rotazione. Questa situazione può provocare due tipi di problemi.

Il primo è che la porta tocchi il pavimento. In questo caso la porta si apre e si chiude con difficoltà a causa del continuo sfregamento, generando inoltre suoni anche sgradevoli.

L’altra conseguenza è che la porta si chiuda con difficoltà. L’angolo superiore della porta infatti può andare a toccare lo stipite. Questa situazione costringerà a usare la forza per chiudere perfettamente la porta.

Materiali di alta qualità e realizzazione a regola d’arte

Quindi è chiaro che per ottenere una resa perfetta delle cerniere devi fare affidamento su prodotti non comuni. In questi casi più che in altri il risparmio non è un buon consigliere. Le tue porte devono funzionare al meglio in ogni occasione e per molti anni.

E non parliamo solo dei materiali utilizzati, ma anche di un procedimento di lavorazione di carattere artigianale.

Per questo motivo puoi affidarti a prodotti della massima robustezza e durata come le cerniere per porte, per mobili e per finestre di Bal Maniglie.

Bal Maniglie e le sue cerniere per porte e per mobili

Non è un caso se Bal Maniglie abbia una storia così lunga. Perché la qualità di certi prodotti la si può apprezzare solo nel tempo. Come ben sai questi elementi hanno una funzione soprattutto strutturale che è possibile valutare con il passare degli anni.

Ma i nostri prodotti riescono a offrire un altro importante valore aggiunto. Le cerniere per porte, per mobili e per finestre sono realizzate in ottone di prima qualità. Il risultato è un prodotto esteticamente elegante e integrato al meglio con lo spazio circostante.

Per incrementare ulteriormente la stabilità della porta, ci si è affidati al ferro per la realizzazione del perno. Il risultato sarà una perfetta combinazione tra eleganza e la massima robustezza.

Tante opzioni diverse per qualsiasi esigenza

Per venire incontro alle diverse situazioni di utilizzo Bal Maniglie mette a disposizione una vasta gamma di modelli. Le varianti partono dal metodo di fissaggio alle porte e allo stipite. Versioni a bietta, a libro sia piane che zancate per soddisfare le numerose necessità tecniche degli infissi, senza togliere la possibilità di scelta tra uno stile più pulito ad uno più elaborato come nel caso delle tipologie con finale barocco.

Nel nostro catalogo sono presenti anche cerniere realizzate tramite il processo di trafilatura. Da non dimenticare che questi esemplari sono disponibili in numerose finiture.

Bal Maniglie e le sue cerniere per mobili a bietta

Nella vasta gamma di cerniere prodotte, in particolare per sportelli e finestre, Bal Maniglie propone anche soluzioni più particolari. Potrai quindi aggiungere un tocco di originalità ai componenti di arredo dei tuoi ambienti.

Le cerniere di questa speciale serie hanno la possibilità di avere le ali, ovvero le piastre, al centro oppure sfalsate per ogni esigenza tecnica come ad esempio maschio in centro e femmina spostata, oppure entrambe spostate, ecc.

Nei modelli realizzati da Bal Maniglie ogni ala è dotata di due fori per le viti.