Così piccola sulla porta, così essenziale: la maniglia!

bal maniglie - maniglia speciale

La porta è un elemento sicuramente ingombrante che è ben presente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Se proviamo a contare quante porte apriamo o chiudiamo ogni giorno potremmo essere sorpresi di quanto questo gesto sia ripetuto un numero rilevante di volte. Eppure, di un elemento così grande ed evidente alla nostra vista noi tocchiamo sono una parte accessoria che non costituisce il vero corpo della porta. Perché la parte tattile dell’esperienza riguardante l’utilizzo della porta viene affidata alla maniglia.

Gli elementi distintivi di una maniglia

La maniglia ha due compiti primari, svincolare la porta dalla serratura e dare un punto di presa per poterla ruotare e quindi aprire. Questi due elementi attengono alla parte strettamente funzionale della maniglia, poi c’è l’esperienza visiva e del contatto. Una maniglia che abbia un design e uno stile ben definito cattura immediatamente l’attenzione. Nel momento in cui poi la mano afferra la maniglia, l’impressione di essere in contatto con materiali di assoluta qualità restituisce una sensazione davvero positiva.

Bal Maniglie per una scelta di qualità e durata

I prodotti di Bal Maniglie rispondono a tutte queste esigenze con modelli che sono un concentrato di funzionalità, robustezza e design che solo un lavoro artigianale può fornire. Essere produttori di maniglie per porte interne ed esterne vuol dire saper costruire elementi di arredo in grado di essere utilizzati anche centinaia di volte ogni giorno. In questi casi sia il degrado funzionale che quello estetico sono i nemici che Bal Maniglie affronta anno dopo anno nella produzione di maniglie per porte e finestre. La scelta di produrre artigianalmente maniglie in ottone è la risposta adeguata ad ottenere risultati difficilmente raggiungibili dalla produzione industriale standard.

Il tempo non è nemico delle maniglie Bal

Nel lungo periodo il degrado dei materiali soggetto a uso ripetuto è sicuramente un nemico insidioso, anche e soprattutto a livello estetico. Le maniglie Becchetti Bal, grazie alla struttura in ottone, con una semplice manutenzione ordinaria sono in grado di rimanere inalterate nel tempo. Le finiture pensate da Bal Maniglie per i suoi modelli rispondono anch’essi ad elevati standard di durevolezza anche in casi di utilizzi ripetuti giorno dopo giorno.

La produzione di maniglie di Becchetti Bal copre ogni tipo di esigenza per rispondere agli utilizzi più svariati.

Produzione maniglie per ogni esigenza

Nella sezione dedicata alla maniglieria generale sono presenti modelli di ogni tipo che sono in grado di abbinarsi a ogni tipo di porta e locale. Sicuramente, anche a livello di praticità e design, le porte di un ufficio molto frequentato devono affidarsi a modelli dal disegno semplice che facciano della robustezza il loro punto di forza. Le finiture devono inoltre avere la caratteristica della massima sobrietà e della massima durata nel medio e lungo periodo.

In questa sezione del sito Bal Maniglie è poi presente un’ampia produzione di maniglie per porte e finestre specifiche per abitazioni residenziali.

Ampia varietà di forme e finiture

Le alternative in fatto di design e di stile sono davvero numerose, con profili stondati o altamente geometrici. Non mancano selezioni di maniglie dalle forme più classiche, per arrivare a quelle più moderne per arredamenti decisamente high-tech.

Alle tradizionali maniglie Bal in puro ottone si aggiungono poi modelli con parti in altri materiali nobili come la ceramica o la radica di legno. Questo tipo di produzione maniglie va a sposarsi con ambienti arredati con un particolare stile che richiede un tipo di finitura decisamente particolare.

La sezione speciale di Bal Maniglie

Nella sezione dedicata alle maniglie speciali Becchetti Bal mette a disposizione dei suoi clienti una serie davvero speciale di modelli. Questa produzione maniglie porte è dedicata in particolare a edifici d’epoca e per arredamenti in stile rigorosamente classico con declinazioni che rimandano a secoli passati. Gli intarsi e i disegni dei modelli speciali di Bal Maniglie rimandano a tempi passati, grazie a una cura maniacale nella lavorazione dei materiali.

I nuovi modelli della collezione 2021

La collezione 2021 Becchetti Bal mette a disposizione poi due modelli assolutamente imperdibili per chi vuole dare un’impronta di assoluta qualità alle proprie porte. I nomi di queste due nuove maniglie (“Colonnato” e “Crono”) già mettono in rilievo le caratteristiche peculiari di questi prodotti. Nel primo caso si è andati davvero indietro nei secoli per reinterpretare un classico dell’architettura antica, nel secondo ci troviamo a vivere il frenetico scorrere del tempo dei giorni nostri.

Le maniglie Colonnato e Crono

Il modello “Colonnato” riprende infatti il classico disegno di una colonna antica che, come per magia, si piega nelle mani degli artigiani di Bal Maniglie per renderlo un complemento d’arredo davvero unico.

All’estremo opposto “Crono”, con la sua intarsiatura a dodici sezioni ci ricorda come la ricerca del tempo sia uno dei caratteri distintivi dei tempi odierni. Una maniglia decisamente adatta per arredamenti dallo stile particolarmente moderno e dal taglio più spigoloso.

Acquista i prodotti Bal Maniglie

Bal Maniglie è da sempre leader nella produzione di maniglie per porte e finestre, portando in dote la sua lunghissima esperienza nella realizzazione di soluzioni adatte a ogni tipo di ambiente. Scegli Bal Maniglie per avere la certezza della qualità che non degrada nel tempo.