La scelta delle finiture

Quando ci si trova nella fase di progettazione e realizzazione di una casa o semplicemente nella fase di ristrutturazione o cambiamento, le decisioni da prendere sono davvero tante.

Da un lato ci sono aspetti più tecnici come dimensionare e disporre correttamente gli ambienti, scegliere le migliori tecnologie disponibili in relazione al tipo di edificio, valutare materiali duraturi e di qualità. Dall’altro c’è l’aspetto creativo ed emozionale del dare vita a degli spazi interni dove sentirsi veramente a casa, che rispecchino il proprio gusto, la propria personalità.

La scelta delle giuste finiture per la casa si pone proprio a cavallo di questi due aspetti: insieme all’arredo e all’illuminazione sono ciò che caratterizza gli interni creandone l’immagine, l’atmosfera, lo stile e di conseguenza suscitando emozioni. Ma, allo stesso tempo, non bisogna dimenticare di valutare il risvolto pratico e di longevità di ogni materiale.

“la perfezione è fatta di dettagli” (Michelangelo)

Michelangelo con queste parole evoca un concetto fondamentale per il design: è la cura dei particolari a rendere qualsiasi “opera” perfetta. Il maestro ci ricorda con queste parole che i dettagli non sono solo piccolezze, sono quella sottile differenza che fa di un buon progetto un progetto unico e personalizzato.

LE FINITURE DI BAL MANIGLIE

Bal Maniglie offre più di 20 finiture diverse per adattarsi ad ogni stile e gusto: dall’ottone grezzo, dove la superficie viene sottoposta ad un processo che fornisce al prodotto un aspetto naturale, all’argento, sottoposto a un trattamento elettrochimico di argentatura e successivamente verniciato per preservarne nel tempo le sue caratteristiche originali di brillantezza, fino al bronzato dove la totalità della superficie viene sottoposta ad un trattamento chimico di ossidazione (bronzatura) che conferisce all’articolo una colorazione marrone scuro; viene in seguito protetta da un film di vernice trasparente che ne preserva nel tempo le caratteristiche estetiche.

Tra le diverse proposte, se quello che state cercando per l’arredamento della vostra casa è qualcosa di originale, Bal Maniglie offre diverse finiture ottenute attraverso differenti lavorazioni che ne garantiscono la qualità, la durabilità nel tempo e l’impatto estetico, che non faranno passare inosservate le maniglie delle vostre porte! Tra le diverse finiture potrete trovare:

  • Oil rubbed cerato: La totalità della superficie viene sottoposta ad un trattamento chimico di ossidazione (bronzatura) che conferisce all’articolo una colorazione marrone scuro; viene poi sottoposta ad un processo manuale di deposizione cera naturale che conferisce alla superficie una maggiore uniformità e nello stesso tempo fornisce una protezione al colore. Questa finitura, proprio per la naturalezza dei prodotti utilizzati, è destinata a subire delle modificazioni. Nel tempo l’oggetto tende ad acquisire un naturale aspetto invecchiato.
  • Nichel anticato: la maniglia viene prima sottoposta ad un particolare processo di invecchiamento che conferisce alla superficie un aspetto usurato. La totalità della superficie viene poi sottoposta ad un trattamento elettrolitico di deposizione di metallo e ad uno successivo di ossidazione; si procede in seguito con un processo di abrasione che conferisce alla superficie un aspetto invecchiato naturale ed in ultimo si procede con la deposizione di un film di vernice opaca che ne preserva nel tempo le caratteristiche estetiche.
  • Rame antico: L’oggetto viene dapprima sottoposto ad un particolare processo di invecchiamento che conferisce alla superficie un aspetto usurato. La totalità della superficie viene poi sottoposta ad un trattamento elettrolitico di deposizione di metallo e ad uno successivo di ossidazione; si procede in seguito con un processo di abrasione che conferisce alla superficie un aspetto invecchiato naturale ed in ultimo si procede con la deposizione di un film di vernice opaca che ne preserva nel tempo le caratteristiche estetiche.
  • Ottone anticato: L’oggetto viene dapprima sottoposto ad un particolare processo di invecchiamento che conferisce alla superficie un aspetto usurato. La totalità della superficie viene poi sottoposta ad un trattamento di ossidazione; si procede in seguito con un processo di abrasione che conferisce alla superficie un aspetto invecchiato naturale ed in ultimo si procede con la deposizione di un film di vernice opaca che ne preserva nel tempo le caratteristiche estetiche.

LA QUALITÀ DI BAL MANIGLIE

Dettagli unici si traducono concretamente in lavorazioni e finiture particolari ed esclusive.

Prodotti unici e perfetti possono nascere da qualsiasi idea, ma prendono forma solo con materiali, lavorazioni e finiture eccellenti. Bal Maniglie da ormai 100 anni è leader nel soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale dei propri clienti offrendo un prodotto d’eccellenza dallo stile curato e ricercato.

Sul nostro sito potete trovare una vasta gamma di finiture pensate per esaltare bellezza, qualità e pregio dei materiali selezionati e impiegati nella realizzazione di maniglie, rosette, bocchette, rosoni e placche, coordinati porte e finestre, maniglioni e battenti, pomoli e pomolini e altri accessori per infissi e serramenti. Con il servizio finiture Bal Maniglie offre ai propri clienti accessori e prodotti 100% Made in Italy in grado di impreziosire e valorizzare porte e finestre, così da rendere unico e inimitabile ogni ambiente della casa.